Hills with trees
Cutting weed
Parti di ricambio + Assistenza post vendita
5% di sconto
dal secondo prodotto
Pronta Consegna +
Spedizione Gratuita

Trinciaerba | Trinciastocchi | Trinciasarmenti | Trincia per Trattore

Acquista diretto da AGRIEURO, senza venditori terzi ► Solo PRODUTTORI Selezionati & Autorevoli ► Gestione ASSISTENZA POSTVENDITA + PEZZI DI RICAMBIO per Trincia per trattore

filtri
Nessun filtro selezionato

Trincia per trattore

Trinciaerba - Trincia per trattore

Trinciaerba: qual è la sua funzione?

La trincia per trattore è il classico strumento utilizzato da tutti gli agricoltori per rimuovere erbe spontanee, residui vegetali e rovi dal proprio campo, uliveto o vigneto.

Tale accessorio per trattore è infatti in grado, grazie alla sua efficienza nel tagliare e sminuzzare ogni tipo di arbusto - anche se ben radicato al terreno - di rilasciare un terreno pulito ed omogeneo ad ogni suo passaggio, nonché del materiale organico che, decomponendosi, formerà dell'utilissimo concime.

Proprio grazie a questa capacità di rimuovere qualsiasi arboscello in eccesso, il macchinario si è imposto sul mercato attraverso nomi diversi, ma tutti riferiti al medesimo prodotto: trinciatrice, trinciaerba, trinciastocchi, trinciasarmenti, trinciatutto, o più semplicemente trincia per trattore. Si tratta di un'informazione assai utile da conoscere affinché non si creino dubbi sulla natura dello strumento al momento del suo acquisto.

L'importanza pressoché cruciale del suo utilizzo rende la trinciatutto per trattore una macchina agricola estremamente diffusa, anche grazie alla semplicità di collegamento al mezzo tramite albero cardanico. Ne esistono in commercio molti modelli, distinguibili per la loro destinazione d'uso.


Trinciastocchi: quali sono le tipologie tra cui puoi scegliere?

Possiamo innanzitutto suddividere la famiglia delle trinciastocchi per trattori in base a due caratteristiche principali:

  • Pesantezza (Leggero, Medio, Pesante)
  • Abbinamento con il Trattore (Attacco fisso, spostamento laterale, spostamento idraulico)

A seconda del lavoro da svolgere si potrà scegliere la tipologia più adatta tra le categorie presenti nel sito:

  • Trinciaerba per trattore posteriore: può essere fissa o mobile. Il prodotto lavora in posizione orizzontale, posizionato dietro al trattore.
  • Trinciatrici reversibili: si tratta di trinciasarmenti dotati di doppia presa di forza, anteriore e posteriore.
    Questi tipi di macchinari risultano specifici per l'applicazione al trattore agricolo, con reversibilità nella guida o provvisti di sollevatore anteriore.
    In posizione anteriore infatti il trinciaerba risulta più facile da governare durante le manovre di precisione, oltre ad essere ben visibile all'operatore durante la marcia.
  • Trincia argini laterale a braccio: trinciastocchi per trattori dotata di braccio idraulico a pantografo.
    Essa fornisce all'attrezzo una doppia angolazione di lavoro, orizzontale e verticale, oltre a diverse regolazioni che permettono di lavorare anche completamente al di fuori fuori dalla sagoma del trattore.
  • Trinciaerba per trattore con raccoglitore. 
  • Trinciaerba per trattore con disco interfilare: Una particolare trinciatrice per trattore, con uno speciale disco che si occupa del taglio delle erbacce a ridosso di tronchi e altri ostacoli.
 

Le diverse tipologie di taglio

Esistono tre diverse tipologie di utensili che possono essere montate sulle trinciaerba:

  • Le mazze vengono solitamente predilette per trinciare potature, sottobosco etc. Si tratta dell’utensile maggiormente utilizzato dalla trincia.
  • coltelli, rispetto alle mazze, faranno più fatica a trinciare frasche di grandi dimensioni, questo perché hanno una massa inferiore. Occorre precisare che i coltelli costituiscono un apparato di taglio leggero, e saranno di conseguenza presenti sulle trinciatrici più leggere, mentre al crescere della loro pesantezza sarà necessario implementare anche la massa dell’utensile di taglio. Ciò spiega perché le mazze diventino gli utensili più richiesti, svolgendo esse un taglio più pulito ed uniforme rispetto ai coltelli.
  • Le mazze dentate rappresentano una vera e propria peculiarità, rivelandosi adatte ad essere assemblate soltanto sulle trinciatrici molto pesanti. Vengono solitamente utilizzate per potature di grandi dimensioni e, rispetto agli altri utensili, soffrono di meno l'eventuale presenza di piccoli sassi nel terreno, riuscendo a frantumarli con relativa facilità.

Altre caratteristiche tecniche della trinciatrice per erba 

La cinghia di trasmissione che trasferisce il moto dell'albero cardanico dal gruppo ingranaggi al rotore ha una duplice valenza:

  • trasmettere il moto e proteggere la trinciaerba dai sovraccarichi.
  • moltiplicare il numero di giri della presa di forza per conferire velocità al rotore.

Sostanzialmente, essa svolge dunque la funzione di attutire gli urti eccessivi e, qualora ci fosse un sovraccarico sulla macchina dovuto ad urti con corpi estranei o a terreni sconnessi, le cinghie possono slittare in modo da evitare danni a sé stesse ed alla trinciasarmenti nella quale sono montate.
Il numero delle cinghie presenti sulla macchina varia in base alla pesantezza:

  • Trincia Leggera a 2 Cinghie
  • Trincia Media a 3 Cinghie 
  • Trincia Pesante a 4 Cinghie

Gli accessori di stabilizzazione più diffusi che si trovano nella trincia sono essenzialmente i seguenti:

  1. Rullo posteriore di appoggio regolabile in altezza
  2. Slitte laterali di appoggio della macchina
  3. Serie di robuste bandelle anteriori di protezione, generalmente realizzate in acciai

 


Tutto per Sfalcio dell’erba alta o spontanea – Macchine agricole per trattore . Con una ampia gamma di 279 Trincia per trattore al miglior prezzo del web.


Scopri il Catalogo 2023 AgriEuro di Trincia, trinciastocchi, trinciaerba e trinciasarmenti a trattore
Costantemente arricchito e aggiornato.

Ultimo aggiornamento 11/12/2023